zeptrionAIR.

L’automazione domestica non è mai stata così semplice

Con zeptrionAIR l’automazione di case unifamiliari e appartamenti diventa un gioco da ragazzi. Scene, comando centralizzato, comando temporizzato e simulazione di presenza: per realizzare tutto questo non serve un solo filo supplementare, basta una rete WLAN e uno smartphone o un tablet. L’installazione viene eseguita come di consueto.

Phone

Plus

Schalter

Gleich

zeptrionAIR.

Che si utilizzi uno smartphone o l’apposito pulsante, con zeptrionAIR la casa può sempre essere adattata alle proprie esigenze. Grazie alla guida di installazione intelligente della app zeptrion, le luci e le funzioni automatiche (ad es. i temporizzatori) possono essere configurate e modificate in modo semplice e rapido.

Autonomo.

Nessun comando centrale

zeptrionAIR funziona in modo decentralizzato. Il sistema non ha bisogno di alcun comando centrale e in caso di emergenza funziona anche senza WLAN. I clienti non devono più preoccuparsi di un eventuale blocco delle luci e delle tapparelle.

Più

Semplice.

Progettazione e installazione convenzionale

Avete già installato interruttori e prese Feller in passato? Allora installare zeptrionAIR sarà un gioco da ragazzi. L’installazione è davvero semplice.

Più

Flessibile.

Tutto senza fili

Ciascuna scena può essere assegnata a qualsiasi pulsante, indipendentemente dalla sua posizione in casa. Questa nuova flessibilità rappresenta un vantaggio sia per gli installatori che per i proprietari.

Più

Semplice da usare.

Comando facile

Per creare una scena basta premere un pulsante. Con zeptrionAIR il comando di luci e tapparelle è versatile e semplice come mai prima d’ora.

Più

Autonomo.

In zeptrionAIR ogni dispositivo è indipendente

zeptrionAIR è un sistema decentralizzato. Ciascun dispositivo funziona in modo indipendente dagli altri. Le scene o i temporizzatori vengono memorizzati singolarmente in ogni dispositivo. I dispositivi sono connessi tra loro tramite la rete WLAN. Ma le funzioni possono essere comandate anche manualmente utilizzando i pulsanti. Una sicurezza in più in caso di interruzione della rete WLAN domestica.

I moduli intermedi WLAN e i set di copertura zeptrionAIR possono essere applicati ai seguenti attuatori zeptrion:

  • motore ad 1 canale e a 2 canali
  • luce ON/OFF a 1 o 2 canali
  • variatori di luce universali
  • variatori di luce LED
  • variatori di luce 1–10 V
  • variatori di luce DALI


Ecco cosa serve per realizzare un comando intelligente di luci e tapparelle:

  • Modulo intermedio WLAN 2K come collegamento alla rete WLAN
  • Set di copertura zeptrionAIR di Feller con pulsanti smart per scene o temporizzatori
  • Inserto funzionale zeptrion di Feller per luci e tapparelle
  • App zeptrion di Feller per il comando remoto e la configurazione dei pulsanti smart zeptrionAIR di Feller


Semplice.

La facilità di progettazione e di installazione di zeptrionAIR

Chi conosce già gli interruttori e le prese di Feller impara a utilizzare zeptrionAIR in un batter d’occhio. Questa soluzione di automazione domestica intelligente si rifà a procedure di progettazione e installazione convenzionali, ma consente una flessibilità mai vista prima nella gestione e nell’automazione di luci e tapparelle, in qualsiasi ambiente.
Comandi centralizzati, scene, temporizzatore o simulazione di presenza sono facilmente realizzabili.
Luci e tapparelle funzionano fin da subito.


I vantaggi per gli installatori in sintesi:

  • progettazione convenzionale
  • installazione semplice (servono solo un conduttore neutro e un conduttore polare)
  • nessun morsetto supplementare
  • nessun apparecchio sistemico nel distributore

 

App zeptrion con guida di installazione

Non sono necessari interventi di integrazione, poiché in genere il cliente si occupa personalmente del collegamento degli apparecchi zeptrionAIR alla propria rete WLAN domestica. Grazie alla guida di installazione della app zeptrion bastano pochi minuti. Per l’installatore elettricista, zeptrionAIR è lo strumento ideale per entrare nel mondo dell’automazione domestica.


Flessibile.

Nel montaggio e nel funzionamento

Cosa rende zeptrionAIR così flessibile? Il fatto che ciascuna scena può essere assegnata a qualsiasi pulsante, indipendentemente dalla sua posizione in casa. Non è più necessario un complesso lavoro di progettazione e cablaggio. Questa nuova flessibilità è vantaggiosa per tutti: Il lavoro dell’installatore si riduce drasticamente. D’altro canto, i proprietari non devono più determinare in anticipo le scene e le funzioni, ma possono adattarle alle proprie esigenze in qualunque momento.

A proposito: la app zeptrion è già preinstallata sull’Home Panel 7“. Oltre che via smartphone e tramite pulsante, le funzioni possono essere comandate anche con l’Home Panel.

schalter-white

schalter-black

Semplice da usare.

Basta premere un pulsante per attivare il relax

zeptrionAIR offre agli utenti una flessibilità di comando mai vista prima per luci e tapparelle. Creare un’illuminazione soffusa intorno al divano? Accendere e spegnere tutte le luci con un unico pulsante? Simulazione di presenza durante le vacanze? Nessun problema. Il comfort e la sicurezza della casa aumentano sensibilmente. E quando le esigenze si modificano, è sufficiente riconfigurare zeptrionAIR: basta impostare la scena nella app zeptrion, trasmetterla ai set di copertura e confermare: il gioco è fatto.

Ma la app per smartphone e tablet non serve solo per configurare le scene. Naturalmente smartphone e tablet possono fungere anche da moderni comandi remoti.

I vantaggi per i proprietari in sintesi:

  • Soluzione conveniente grazie all’utilizzo della rete WLAN esistente
  • Aumento del comfort grazie al comando intelligente della casa nelle diverse situazioni
  • Elevata flessibilità: scene e funzioni automatiche sono facilmente adattabili
  • Comando remoto tramite smartphone o tablet
  • Protezione contro i furti grazie alla simulazione di presenza
  • Assistenza Feller garantita con costanti sviluppi e novità

Testimonianze.

Patrick Nagele, product manager di zeptrionAIR, è convinto che nei prossimi anni l’automazione domestica sarà sempre più richiesta. In questa intervista illustra i retroscena dello sviluppo del prodotto.


Al giorno d’oggi, cosa cercano i proprietari di case e appartamenti per le proprie mura domestiche?

L’aspetto più importante sono le esigenze individuali. Chi possiede un appartamento o una casa desidera trasformare le proprie aspettative in realtà. Ciò vale sempre più spesso anche per le installazioni elettriche. A questo si aggiunge una richiesta di comfort sempre maggiore. Poter comandare le scene create personalmente dal divano o dal letto è davvero il massimo. L’automazione domestica, o Smart Home, come viene spesso definita, è la tendenza predominante.

Il classico tasto è destinato a scomparire?

Niente affatto. Il comando di luci e tapparelle con i dispositivi mobili è una comodità in più che non ha lo scopo di sostituire il classico tasto. Il tasto sul muro è e resterà sempre il «non plus ultra» della semplicità. Ma è fantastico che con zeptrionAIR il proprietario possa adattare facilmente le funzioni del tasto alle proprie esigenze.


Quali sono le differenze principali tra zeptrion e zeptrionAIR?

zeptrion è collegato via cavo, mentre zeptrionAIR offre tutta una serie di funzioni supplementari via WLAN. Questa è la differenza principale. Entrambi i sistemi presentano vantaggi e svantaggi. Ma per l’elettricista zeptrionAIR è notevolmente più facile da installare.

Per quali tipi di ambienti o edifici è adatto zeptrionAIR?

Spesso non è facile posare nuovi cavi negli edifici esistenti. Per questo motivo zeptrionAIR rappresenta la soluzione ideale per le ristrutturazioni, ma ovviamente può essere installato anche negli edifici di nuova costruzione.


zeptrionAIR è stato sviluppato in Svizzera?

Sì, qui a Horgen, da un team di sette persone del settore Sviluppo. Durante il processo di sviluppo, durato diversi anni, abbiamo discusso costantemente le caratteristiche del prodotto con i clienti, per adattarlo sempre di più alle loro esigenze.

Su che cosa vi siete concentrati maggiormente?

Per noi era fondamentale che zeptrionAIR fosse un prodotto semplice sia da installare che da utilizzare. Siamo convinti che solo prodotti di questo tipo possano affermarsi sul mercato. Questo significa per esempio che le luci e le tapparelle funzionano subito al termine dell’installazione, o che zeptrionAIR si basa sulla rinomata tecnologia WLAN e non richiede l’utilizzo di costosi server o di gateway nel distributore.


Per il funzionamento di zeptrionAIR è necessaria una rete WLAN domestica. Gli installatori ora devono possedere anche competenze informatiche?

Con la digitalizzazione crescente, l’informatica e l’elettrotecnica sono destinate a fondersi sempre di più. Ciò significa che presto o tardi tutti gli installatori dovranno confrontarsi con l’informatica. Tuttavia, zeptrionAIR è un prodotto che non richiede particolari conoscenze di informatica, e quindi è l’ideale per compiere i primi passi nel mondo digitale dell’automazione domestica.


FAQ – Domande e risposte

Domande generali

Cos’è zeptrionAIR?

zeptrionAIR è il modo più facile per entrare nel mondo dell’automazione domestica, poiché si appoggia ad una rete WLAN domestica esistente per comunicare. Esso permette il comando remoto e il comando temporizzato di luci e tapparelle via smartphone e tablet.

Il pulsante zeptrionAIR è costituito da un set di copertura, da un modulo intermedio WLAN 2K-B (3340-2-B.ZEP) e da un inserto funzionale. Questa moderna soluzione domotica senza fili permette di richiamare scene combinate per luci e tapparelle, la simulazione di presenza o l’automazione semplicemente premendo un pulsante. Tramite la rete WLAN domestica, i comandi vengono trasmessi agli inserti funzionali di luci e tapparelle zeptrion, a loro volta collegati agli apparecchi WLAN zeptrion.

Per quali tipi di ambienti o edifici è adatto zeptrionAIR?

zeptrionAIR è molto flessibile. È perfetto per applicazioni singole, singoli ambienti o interi edifici. Un pulsante zeptrionAIR è in grado di controllare simultaneamente fino a 25 apparecchi WLAN zeptrion.

Cosa serve per realizzare un sistema zeptrionAIR?

Servono inserti funzionai per luci e tapparelle, una rete WLAN domestica e uno smartphone o un tablet per comandare gli apparecchi con la app zeptrion.

Le scene memorizzate possono essere modificate?

Sì, basta memorizzare nuovamente la scena. Questo procedimento può essere ripetuto un numero illimitato di volte.

Dove si acquista zeptrionAIR?

zeptrionAIR può essere acquistato presso il proprio elettricista installatore di fiducia. Per una panoramica dei fornitori nella propria zona fare clic qui.

Come faccio ad aggiornare la app zeptrion e gli apparecchi WLAN?

Come per la maggior parte delle app, anche per la app zeptrion di Feller sono disponibili regolari aggiornamenti. Anche gli apparecchi WLAN zeptrion possono essere aggiornati tramite la app quando necessario.

Domande sull’installazione

Non voglio effettuare la messa in funzione da solo, chi può aiutarmi?

L’elettricista che ha eseguito l’installazione può aiutarvi anche durante la messa in funzione. Se non conoscete un elettricista specializzato, potete trovare un elettricista installatore nella vostra zona qui.

A cosa bisogna fare attenzione quando si utilizzano diversi Access Point WLAN?

Per aumentare la disponibilità degli apparecchi WLAN zeptrion, occorre impostare su ogni Access Point, oltre al SSID originario (p.e. HomeNet), un secondo SSID con un nome univoco (p.e. zapNet1, zapNet2 ecc.). L’importante è che l’apparecchio WLAN zeptrion venga assegnato in modo fisso ad un Access Point durante la messa in funzione. Maggiori informazioni sono contenute nelle istruzioni per l”uso Messa in funzione di zeptrionAIR.

Non voglio comunicare la mia password WLAN a terzi durante la messa in funzione. Come posso fare?

Basta memorizzare una volta la password durante il collegamento dell’apparecchio WLAN zeptrion nella app zeptrion impostando l’opzione «Memorizza password» al momento di inserire i dati di accesso della rete domestica. In tal modo la password viene codificata dalla app zeptrion e memorizzata in modo sicuro. A questo punto l’elettricista può integrare gli altri apparecchi WLAN zeptrion nella rete domestica senza dover reinserire la password.

Come funziona zeptrionAIR quando la rete WLAN domestica non è disponibile?

Il comando diretto di luci e tapparelle con il pulsante zeptrionAIR funziona sempre. Invece il comando e la configurazione tramite smartphone, tablet o Home Panel non sono possibili senza WLAN. Questo significa che:

  • le scene, l’automazione o la simulazione di presenza non possono più essere attivate o disattivate con il pulsante zeptrionAIR.
  • Un temporizzatore zeptrionAIR attivato prima dell’interruzione continua a funzionare.

Quanti apparecchi si possono comandare con un pulsante zeptrionAIR?

Un pulsante zeptrionAIR può controllare simultaneamente fino a 25 apparecchi WLAN zeptrion.

Posso comandare gli inserti funzionali per luci e tapparelle con il Home Panel 7”?

Sì, questo si può fare. Sull’Home Panel 7” la app zeptrion è già preinstallata. Una volta collegato alla rete domestica, il Home Panel 7” può controllare tutti gli inserti funzionali zeptrion di luci e tapparelle integrati nella rete.

Clienti commerciali.

Ordina ora

Acquistate subito il vostro zeptrionAIR e scoprite una soluzione all’avanguardia per l’automazione domestica.

Ordina dal catalogo

Per saperne di più

Scaricate maggiori informazioni su zeptrionAIR dal nostro sito web.

Download documenti

Consulenza personalizzata

Chiamate il nostro centro servizio clienti – saremo felici di aiutarvi.

044 123 12 12

Ha ancora delle domande?

Si metta in contatto con noi.

Clienti privati.

Qui trovate gli installatori elettricisti che possono illustrarvi il prodotto e installarlo a casa vostra.

Trova un installatore